Disco assolutamente dimenticato questo terzo album del 1969 degli Spooky Tooth band psych-rock della seconda metà degli anni 60. "Ceremony: An Electronic Mass" ricalca l'idea della "messa rock" inaugurata dagli Electric Prunes (Mass in F Minor, 1968) ma il disco è stato un insuccesso totale.
E' ignota la genesi dell'operazione ma l'album doveva è una collaborazione con il compositore francese Pierre Henry, uno dei più influenti compositori sperimentali del dopoguerra, legato alla musica concreta, non nuovo ad interazioni con il rock.
Una certa critica rock ha attribuito le colpe dell'insuccesso ovviamente a Pierre Henry che forse poteva definire meglio il perimetro sonoro del confronto con la band rock o individuarne una più avvezza al rumorismo e alla atmosfere sperimentali.
Sembrerebbe che tecnicamente Henry si sia inserito in sovraincisione ma di sicuro le direzioni del compositore e quella della band sono differenti e non ben amalgamate, c'è un'evidente scollatura accentuata anche dal missaggio assolutamente improbabile e squilibrato.
Ovviamente una certa critica rock, che demonizza quello che non capisce, incolpa gli "effetti elettronici" di Henry dell'insuccesso e non la tendenza del gruppo a restare intrappolato nella forma canzone e nella musica tonale, senza comprendere che una sinergia fatta con basi diverse poteva determinare altri risultati, come poi, ad esempio, avviene solo un anno dopo, con la collaborazione di Ron Geesin con i Pink Floyd.
Uno dei momenti migliori resta "Prayer" in cui gli equilibri fra elettronica e canzone sono meno sballati, grazie anche a una intro ambientale molto suggestiva e a una più accurata gestione degli spazi.
Malgrado l'esperimento fosse fuori dai canoni estetici del tempo resta un'esperienza interessante, un tentativo di confronto fra rock blues psichedelico e musica sperimentale che avrebbe trovato risultati migliori nel rock tedesco degli anni successivi ma che nel 1969 era un tentativo sicuramente ardito.
https://www.discogs.com/Spooky-Tooth-Pierre-Henry-Ceremony-An-Electronic-Mass/master/24407
Commenti
Posta un commento