Negli scorsi anni sono stati indicati con "augmented guitars" tutti gli interventi di chitarra "trattata" effettuati nei dischi intestati ad Amptek e a progetti o a collaborazioni alle quali ho partecipato utilizzando questo strumento associato a determinate catene tecnologiche.
A fronte di un vero e proprio filone produttivo nel quale l'impiego di soluzioni chitarristiche vengono utilizzate in modo ricorrente Augmented Guitars diviene un vero e proprio progetto al quale sono riconducibili una serie di brani, dischi e concerti.
La chitarra è uno strumento che nel corso del XX secolo è stato eletto ad icona di interi generi musicali della popular music come il rock.
Nel corso del '900 lo strumento ha subito delle innovazioni che ancora oggi risultano strategiche, quelle sulla sua struttura fisica:
- per esempio lo sviluppo del solid body, della leva del vibrato, delle camere tonali, tipi di manico, di ponte, di chiavi etc,
- quelle di natura elettrica, tipi di pick up, di circuiti di preamplificazione, di filtri etc
- quelle relative ai sistemi di amplificazione
- quelle relative all'impiego di effetti
Dagli anni 70-80 sono stati sviluppati sistemi di varia natura per connettere lo strumento ai sintetizzatori e ai sistemi digitali, come i computer.
Gli ultimi venti anni hanno visto una crescita esponenziale di strumenti ed effetti elettronici e digitali, sia hardware che software e la nuova popular music elettronica, esplosa dagli anni '90, ha messo in campo nuovi generi e nuovi lessici che oltre ad essere interpretabili con l'uso di laptop o sintetizzatori posso includere anche l'uso di strumenti tradizionali rivisitati nell'ottica tecnologica, che oltre ad offrire una realtà "aumentata" è in grado di trasformare le performance anche degli strumenti musicali tradizionali.
Ho collaborato come consulente a progetti inerenti nuove modalità di pensare la chitarra nell'era digitale, le "smart guitar" ancora non si è profilato uno strumento in grado di proiettarsi non solo nello sfruttare nuove tecnologie in modo tradizionale ma che offra la possibilità di scardinare le tradizioni.
Utilizzo tre diverse catene di metamorfosi sonora, una che prevede l'impiego di catene di effetti innovativi, un'altra con il laptop e la terza con moduli eurorack.
La quarta via è quella del pick up esafonico e dei controller midi nelle loro varie incarnazioni.
Commenti
Posta un commento