Passa ai contenuti principali

Nuove direzioni nella chitarra? Intervista ad Amptek sulle ultime produzioni

"Unlimited Growth Increases the Divide" è il titolo del nuovo E.P. di AMPTEK ad un anno di distanza da "Dreams That Money Can Buy" pubblicato come sempre da Eclectic Records/productions a cui ha fatto seguito un album di sapore completamente diverso "Altered State of Mind". Abbiamo chiesto lumi all'autore sui brani contenuti in questi lavori.

D. Questo E.P. prelude ad un album che prevede brani con questo tipo di suono?

R. E' appena uscito un nuovo album che si chiama "Altered State of Mind", ma con il sound di questi quattro brani c'entra poco, e anche l'intenzione è completamente diversa. "Unlimited Growth Increases the Divide" contiene quattro brani, due dei quali dovevano essere contenuti su "Dreams That Money Can Buy" e altri due che sono destrutturazioni di composizioni presenti su "The Demolished Man". Purtroppo questo materiale non era entrato nell'album precedente e avrei voluto però pubblicarlo.



D. come si colloca musicalmente "Unlimited Growth Increases the Divide"?

R. "Unlimited Growth Increases the Divide" rappresenta uno dei miei tentativi di fusione fra space-funk psichedelico e musica elettronica di matrice dance. Nei brani suono il basso elettrico, la chitarra e Giancarlo Romani il flicorno su "Missing Life", oltre naturalmente un quantità sperticata di sintetizzatori reali e virtuali. Nella mia concezione di tratta di un tentativo di fondere varie matrici sonore che mi appassionano, dal krautrock all'ambient fino all'electro, mi piace pasticciare con i suoni senza preoccuparmi se il risultato corrisponda a uno stile preciso.

D. Hai sempre impiegato strumenti tradizionali, alcune volte sono meno percepibili.

R. Ho sempre tentato di rincontestualizzare la strumentazione elettrica alle nuove idee stilistiche elettroniche contemporanee. Ricordo che negli anni 90 già mi presentavo ad alcune feste e rave con una Fender Stratocaster, oggi sembra essere un fenomeno più diffuso, personalmente l'ho sempre predicato, sono un chitarrista, sono attivo dagli anni 80 nella darkwave e nel neo prog, poi nell'elettronica e sono sempre stato un sostenitore della convergenza fra le diverse dotazioni strumentali in mio possesso.




D. In cosa l'E.P. differisce dall'album che è appena uscito?

R. "Altered State of Mind" è un lavoro puramente sperimentale in cui ricerco direzioni diverse con la chitarra elettrica. Una parte è costituita da veri e propri droni, un'altra da composizioni indefinibili a mio avviso, alcune atonali, in cui ho manipolato il suono della chitarra clean sul computer.



D. Pensi che queste sperimentazioni sulla chitarra saranno presenti in ulteriori lavori?

R. A prescindere dal fatto che queste mie manipolazioni partono da molti anni addietro e sono presenti su vari brani attribuibili sia ai miei progetti solistici che ad Entropia,  
"Altered State of Mind" è stato un momento per una prima riflessione su questo argomento a cui faranno seguito altri dischi e nuove sperimentazioni sul suono della chitarra 

D. Pensi che la chitarra abbia quindi ancora molte cose da dire?

R. Ascolto molti progetti interessanti sia nel post-rock che nel vasto campo dell'elettronica, anche se penso che i capostipite di alcuni concept risiedano già negli anni 70. Robert Fripp, Adrian Belew, David Torn, Terje Rypdal, Fred Frith, Derek Bailey hanno dato molto a modalità diverse di usare questo strumento e penso che le nuove tecnologie ci mettano innanzi delle nuove possibilità. Basti pensare ai nuovi controller midi in circolazione in cui superiamo completamente i problemi di ritardo e gli errori di trasduzione del suono elettrico in midi. Un rivoluzione nell'approccio fra chitarra e sintesi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Luigi Russolo: il profeta futurista della modernità

Luigi Russolo  (Portogruaro, Venezia, 1885 - Cerro di Laveno, 1947) è stato un pittore e un musicista di portata straordinaria, le cui idee hanno rivoluzionato l'universo estetico della musica tradizionale, anticipando di decenni e decenni mutazioni e trasformazioni sia nella musica classica che in quella popolare. La sua visione anticipava un'estetica del suono in cui i rumori del quotidiano assumevano il medesimo rilievo delle note emesse dagli strumenti tradizionali, arrivando a sostituirli in un nuovo alfabeto sonoro fondato sul rumore. Russolo, aderente al movimento futurista fondato da Filippo Tommaso Marinetti, tentava la costruzione di un universo sonoro fondato sui rumori e sui suoni presenti nel mondo a lui contemporaneo. Il Movimento Futurista, attraverso la poesia sonora, la pittura, la scultura tentava di esaltare la modernità rappresentata dall'introduzione delle macchine nella vita quotidiana e l'esaltazione del dinamismo e del movimento. Luigi

Chitarra e synth, una riflessione estetica

Chitarra e synth, una riflessione estetica Nel recente articolo pubblicato da princefaster.com sulla storia della chitarra synth e dei suoi protagonisti abbiamo accennato anche ai risultati pratici dell’applicazione di questa tecnologia nei dischi realizzati da quando questa innovazione è stata introdotta. http://www.princefaster.it/la-lunga-storia-della-chitarra-synth-analisi-ed-evoluzione/ Riteniamo però opportuno un ulteriore approfondimento sul tema del suono sintetico nella popular music degli ultimi decenni. Il suono sintetico Cos’è il synth e cosa produce? Il sintetizzatore è l’assieme di moduli elettronici sviluppati nel corso del XX secolo connessi fra di loro al fine di produrre un suono mediante l’impiego di circuiti elettrici. Il rapporto fra suono ed elettricità si crea appena quest’ultima viene introdotta nella civiltà industriale. I pionieri delle prime macchine che emettono suoni mediante la sollecitazione di correnti elettriche anziché vibra

Amptek 2017 PLAYLIST

Questa playlist è apparsa sul sito di Prince Faster http://www.princefaster.it/i-migliori-album-del-2017/ e qui viene approfondita con maggiore dettaglio. Buon Ascolto. I 20 migliori dischi del 2017 Alessandro “Amptek” Marenga Aphex Twin –  London 03.06.17 [field day] (WARP, Wap 400)/ Korg_Trax_Tunings_For_Falling_Asleep (Korg)/ Orphans (Warp)/ Mt.Fuji Alla fine ancora lui. Dopo aver inondato la rete con centinaia di inediti AFX disarticola ancora una volta le logiche discografiche producendo fuori da qualsiasi schema e formato di mercato. Nel 2017 sono uscite tirature limitatissime in vinile, demo per tastiere Korg, remix e cassette fantasma dal Monte Fuji. Ancora una volta gioca con la scala temperata e i microtoni, le bassline sbilenche e i ritmi spezzati. Kraftwerk  – 3-D (Der Katalog) (Kling Klang) Iglooghost  – Neo Wax Bloom (2017) Floating Points  – Reflections – Mojave Desert (Pluto) Forest Swords  – Compassion (Ninja Tune) Ziur  – U Feel Anything (planet mu