Passa ai contenuti principali

recensioni: James Blake "Overgrown"


Diffido sempre dei dischi troppo osannati dalla critica, specie quella meno affine all’underground e all’universo della sperimentazione musicale.
Certo vedere James Blake acclamato da “The Guardian” o “The Indipendent” fa riflettere su quanto sia più utile avere un buon ufficio stampa piuttosto che delle idee musicali innovative.
Ma è necessario individuare quali possano essere i punti oggettivi di valore o di caduta presenti nel lavoro di questo cantautore britannico per effettuare una recensione corretta.

Emerge quindi una prima definizione oggettiva: si tratta di un cantautore, sgombrando quindi il campo dagli equivoci in questo senso.
Lo scenario è quello che vede la contaminazione fra indi-pop e una certa elettronica inglese  ormai divenuta dilagante, grazie anche alle politiche della Warp e di altre label sempre protese ad inseguire prodotti, che anche se con qualche riverberazione elettronica, siano spendibili nell’universo, più redditizio, del pop.

E in questo contesto che va collocato “Overgrown” ultima fatica di James Blake, evitando tentativi di forzato inserimento dei suoi lavori nel contesto ormai indefinibile della “musica elettronica”, questo calderone in cui tutto esiste, quindi in cui non esiste ormai più nulla.

James Blake è un cantautore che impiega degli scarni arrangiamenti elettronici, forse perché oggi il laptop è la chitarra acustica del XXI secolo o magari per aderire meglio ai suoni dominanti e di tendenza, ma nulla ha a che vedere con la ricerca sulle forme, sui suoni, sui ritmi, sui timbri specifica della “musica elettronica”.

Nulla ha a che vedere con le esplorazioni espressive di Alva Noto e della Raster-Noton, con le contorsioni ritmiche degli Autechre, con le dilatazioni infinite di Aidan Baker, con l’esplorazione del glitch e delle possibilità del rumore della Mego o della Sakho, con i  nervosismi del ritmo della Kompakt, con le possibilità del suono e del silenzio di Robert  Henke, con le destrutturazioni stilistiche di Kid Koala, con le ricerche sull'espressività del rumore di Ben Frost, si tratta invece di pop-music  molto raffinata.

James Blake fa un uso originale dell’accompagnamento strumentale  ridotto al minimo, i suoni sono curati, ma non sono certo frutto di geniali ricerche sulle strutture formali della musica, lo stile è una sorta di soul, cantata in un falsetto nel quale riecheggiano i Neville Brothers di “Ghosts”, che si inserisce nel tentativo aperto da decenni di contaminare la “musica elettronica” di matrice dance alla black music.
Tentativo già operato da ottimi vocalist e autori quali Jamie Lidell, che si diletta con un’ispirazione più legata all’emisfero dei Funkadelic e di Prince, ma che è già insita in questa musica per diritto di nascita.

In questa epoca in cui causa ed effetto, passato e presente sono ormai sovrapposti, in cui, per citare Jean Baudrillard, “la storia cessa di esistere”, si è forse dimenticato che l’origine della musica elettronica di oggi è proprio afroamericana. Quando i ritmi dimenticati dei Kraftwerk riecheggiarono negli scantinati dei sobborghi industriali di Detroit e di Chicago, dietro alle 909 e alle 303, ebbene si, c’erano degli afroamericani.

Forse non tutti lo sanno ma la techno, l’electro, l’house, il dub, il dubstep, la jungle etc sono musiche afroamericane esattamente con il jazz o il blues, non è particolarmente innovativo mischiare quindi il jazz alla black music.

Ma tornando al nostro James Blake questi ha indubbiamente creato il proprio miscuglio personale, ha individuato il suo stile riconoscibile fondendo Aron Neville all’ estetica dell’Ipad, ma siamo ben lungi dall’aver individuato un grande innovatore, casomai un buon cantautore.

Nel disco primeggiano alcune composizioni come “Retrograde” o il brano d’apertura “Overgrown “, ma si tratta di un disco molto statico, in cui nulla decolla da un certo stereotipo e quando lo fa si appoggia alle solide gambe di un RZA.

La struttura canzone è sempre li, come tradizione richiede, resa meno evidente dalle atmosfere sospese dei pochi suoni elettronici presenti o dai pianoforti elettrici che sorreggono le armonie, ma anche questo lavoro, come il precedente non è che una buona raccolta di canzoni , che soddisferà sicuramente molto chi incentra il proprio universo estetico attorno alla forma-canzone ma entusiasmerà poco chi dall’impiego di suoni elettronici si attende la ricerca. Nemmeno la comparsata di un ormai statico Brian Eno sposta l’assieme su momenti di esplorazione sonora, il tutto resta incentrato sull’estetica pop della song.

voto: 3/5

Commenti

Post popolari in questo blog

Luigi Russolo: il profeta futurista della modernità

Luigi Russolo  (Portogruaro, Venezia, 1885 - Cerro di Laveno, 1947) è stato un pittore e un musicista di portata straordinaria, le cui idee hanno rivoluzionato l'universo estetico della musica tradizionale, anticipando di decenni e decenni mutazioni e trasformazioni sia nella musica classica che in quella popolare. La sua visione anticipava un'estetica del suono in cui i rumori del quotidiano assumevano il medesimo rilievo delle note emesse dagli strumenti tradizionali, arrivando a sostituirli in un nuovo alfabeto sonoro fondato sul rumore. Russolo, aderente al movimento futurista fondato da Filippo Tommaso Marinetti, tentava la costruzione di un universo sonoro fondato sui rumori e sui suoni presenti nel mondo a lui contemporaneo. Il Movimento Futurista, attraverso la poesia sonora, la pittura, la scultura tentava di esaltare la modernità rappresentata dall'introduzione delle macchine nella vita quotidiana e l'esaltazione del dinamismo e del movimento. Luigi

Chitarra e synth, una riflessione estetica

Chitarra e synth, una riflessione estetica Nel recente articolo pubblicato da princefaster.com sulla storia della chitarra synth e dei suoi protagonisti abbiamo accennato anche ai risultati pratici dell’applicazione di questa tecnologia nei dischi realizzati da quando questa innovazione è stata introdotta. http://www.princefaster.it/la-lunga-storia-della-chitarra-synth-analisi-ed-evoluzione/ Riteniamo però opportuno un ulteriore approfondimento sul tema del suono sintetico nella popular music degli ultimi decenni. Il suono sintetico Cos’è il synth e cosa produce? Il sintetizzatore è l’assieme di moduli elettronici sviluppati nel corso del XX secolo connessi fra di loro al fine di produrre un suono mediante l’impiego di circuiti elettrici. Il rapporto fra suono ed elettricità si crea appena quest’ultima viene introdotta nella civiltà industriale. I pionieri delle prime macchine che emettono suoni mediante la sollecitazione di correnti elettriche anziché vibra

Amptek 2017 PLAYLIST

Questa playlist è apparsa sul sito di Prince Faster http://www.princefaster.it/i-migliori-album-del-2017/ e qui viene approfondita con maggiore dettaglio. Buon Ascolto. I 20 migliori dischi del 2017 Alessandro “Amptek” Marenga Aphex Twin –  London 03.06.17 [field day] (WARP, Wap 400)/ Korg_Trax_Tunings_For_Falling_Asleep (Korg)/ Orphans (Warp)/ Mt.Fuji Alla fine ancora lui. Dopo aver inondato la rete con centinaia di inediti AFX disarticola ancora una volta le logiche discografiche producendo fuori da qualsiasi schema e formato di mercato. Nel 2017 sono uscite tirature limitatissime in vinile, demo per tastiere Korg, remix e cassette fantasma dal Monte Fuji. Ancora una volta gioca con la scala temperata e i microtoni, le bassline sbilenche e i ritmi spezzati. Kraftwerk  – 3-D (Der Katalog) (Kling Klang) Iglooghost  – Neo Wax Bloom (2017) Floating Points  – Reflections – Mojave Desert (Pluto) Forest Swords  – Compassion (Ninja Tune) Ziur  – U Feel Anything (planet mu