Passa ai contenuti principali

Amptek's playlist 2012


Sono i dischi che ho trasmesso e che reputo più interessanti del 2012 senza un particolare ordine gerarchico.
Ho tentato di suddividerli per generi , per quanto possibile.
Sono la dimostrazione che di musica interessante, a mio avviso, ne esce molta e che, inoltre, siamo d'innanzi a un riassetto dei generi musicali. 

Nel campo dell'elettronica coesistono diversi filoni, da quello rigoroso e minimale della scuola tedesca (Raster Noton, Monolake, Kompakt) a quello più contaminato e caldo degli inglesi (Warp, Planet Mu, FSOL), a un filone di minimal techno ed electro che prosegue imperterrito il suo percorso dance.

Ma le contaminazioni stanno determinando nuovi assetti anche nel post-rock e nel rock underground contemporaneo, timbriche quasi anni 70 attraversano certi lavori, fasce sonore e ambienti sperimentali invece caratterizzano altri prodotti, ma nell'insieme è un settore che attraverso una ridefinizione delle forme e delle strutture musicali. 

Nell'area che ho definito propriamente sperimentale convergono esperienze completamente diverse, dal dark ambient del metalmeccanico ungherese Abul Mogard a Yoko Ono. Interessanti anche le ristampe che indico, un particolare rilievo alle esperienze italiane dai Sensation Fix, un progetto progressive degli anni 70 che ha percorso territori inusuali per l'epoca, alla ristampa di Atrax Morgue che permette di mettere in rilievo il lavoro di Marco Corbelli. Un artista italiano assolutamente sconosciuto ai più, che come Maurizio Bianchi, rappresenta una delle anime più significative della noise music. Scomparso suicida nel 2007 il suo lavoro rischia di scomparire, il recupero di questi lavori è un compito di tutti gli appassionati e i cultori della musica alternativa.




ELECTRONIC MUSIC  (album and e.p.)

  1. Robert Henke Monolake Ghosts (Imbalance Computer Music)
  2. Demdike Stare – Elemental (Modern Love)
  3. Clark – Iradelphic (Warp)
  4. Cex – Masokismi (Watercolor)
  5. Kangding Ray - Monad XI (Raster Noton)
  6. Kid Koala - 12 bit Blues (Ninja Tune)
  7. Otto von Schirach – Supermeng (Monkeytown)
  8. Nathan Fake - Steam Days (Border Community)
  9. Piano Overlord (Scott Herren)  - Aninha Mission (Chocolate Industries)
  10. Global Goon – Quonk (J-HOK records)
  11. Pete Namlook - Namlook XXVII Music for Urban Meditation IV (Fax)
  12. Mohn - Mohn (Kompakt)
  13. Grischa Lichtenberger - And. IV (Raster Noton)
  14. Mouse on Mars – Parastrophics (Monkeytown)
  15. Gonjasufi - MU.ZZ.LE (Warp)
  16. Muslimgauze - Souk Bou Saada (Staalplat)
  17. Atom™ - Winterreise [Raster-Noton]
  18. Host - the host (Planet Mu)
  19. Mika Vainio - FE3O4 Magnetite
  20. Traxman – Da Mind of Traxman (Planet MU)
  21. The Future Sound Of London - From The Archives Vol 7 (FSOL)
  22. Plaid - The Carp And The Seagull OST (Warp)
  23. Jan Jelinek - Music For Fragments  Music and Birds
  24. Vladislav Delay - Kuopio [Raster-Noton]
  25. Abdulla Rashim - Weldiya_EP
  26. Tnght - tnght  e.p. (warp)
  27. Master Margherita - The Gauze Files - A Tribute to Muslimgauze (Casalinga Production)
  28. Vatican Shadow - Atta's Apartment Slated For Demolition [Hospital_Productions]
  29. Autistici (David Newman) - Beneath Peaks (Hibernate)
  30. Legowelt - The Paranormal Soul (Clone)

ROCK POST-ROCK EXPERIMENTAL-ROCK
  1. Black Dice - Mr. Impossible
  2. Volcano The Bear - Golden Rhythm Ink Music
  3.  Scott Walker - Bish Bosch (4AD)
  4. Oren Ambarchi - Audience of One
  5. Animal Collective - Transverse Temporal Gyrus
  6. Omar Rodriguez Lopez - Octopus Kool Aid
  7. Acid Mothers Temple and The Melting Paraiso U.F.O. - Son Of A Bitches Brew
  8. The Residents - Night Train To Nowhere!
  9. Shawn Lee - Synthesizers In Space (Eighteenth Street Lounge Music)
  10. The Flaming Lips - The Flaming Lips and Heady Fwends
  11. Sigur Ros - Valtari
  12. Zechs Marquise-  Violitionist Sessions
  13. Theodor Bastard - Oikoumene
  14. Earth - Angels of Darkness, Demons of Light II
  15. Edward Ka-Spel - Ghost Logik


JAZZ, CONTAMINATIONS
  1. Nene Cherry and The Thing -  The Cherry Thing
  2. Magic Malik - Alternate Steps
  3. Nik Bärtsch's Ronin LIVE [ECM_Records]
  4. Area - Live 2012
  5. Hiromi Uehara -  Move
  6. Irene Schweizer - To Whom It May Concern
  7. Shanir Ezra Blumenkranz - Abraxas
  8. The Headhunters - Survival of the Fittest Straight From the Gate
  9. Food – Mercurial Balm [ECM_Records]
EXPERIMENTAL
  1. Mike Patton and Ictus Ensemble plays Luciano Berio - Laborintus II
  2. Conrad Schnitzler - Rot_[Bureau_B]
  3. Yoko Ono, Kim Gordon and Thurston Moore - Yokokimthurston
  4. Asmus Tietchens and Dieter Moebius – Moebius + Tietchens
  5. Oneohtrix Point Never - Music For Reliquary House In 1980 I Was A Blue Square
  6. Eivind Aarset - Dream Logic
  7. Willits + Sakamoto  (Ghostly International)
  8. Morton Feldman - Crippled Symmetry At June in Buffalo
  9. Gustaf Hildebrand – Heliopause
  10. Fennesz – AUN [Ash_International]
  11. Jim O'Rourke - Old News #8 (Mego)
  12. Tim Hecker & Daniel Lopatin - Instrumental Tourist [Software]
  13. Abul Mogard - Abul Mogard
  14. Gabriel Saloman - Adhere_[Miasmah]
RISTAMPE COLLECTIONS BOXES
  1. Pauline Oliveros ‎– Reverberations: Tape & Electronic Music 1961-1970
  2. William Parker - Centering Unreleased Early Recordings 1976-1987
  3. Egisto Macchi - I Futuribili
  4. Sensations_Fix - Music Is Painting In The Air(1974-1977)
  5. (Marco Corbelli) Atrax Morgue - I Vizi Morbosi Di Una Giovane Infermiera LP [Urashima]
  6. Mantronix - King Of The Beats  Anthology 1985-1988
MIGLIORE SHOW LIVE 2012

Squarepusher -  Ufabulum tour




https://www.facebook.com/notes/amptek-alex-marenga/ampteks-playlists-2012/204765486327342

Commenti

Post popolari in questo blog

Kraftwerk, il suono di un passato futuro.

 da www.princefaster.com https://www.princefaster.it/kraftwerk-il-suono-di-un-passato-futuro/ Nel 1997, il  New York Times  ha definito i  Kraftwerk  i  “Beatles della musica dance elettronica”  e il parallelo è stato a più riprese riproposto da pregiate riviste musicali e di cultura generale come Rolling Stone, The Guardian o LA Weekly che ne hanno anche esteso la portata con titoli come “Kraftwerk Are More Influential Than The Beatles”. Non si tratta solo di titoli ad effetto né di un paragone propriamente musicale, ma di prendere in esame gli impatti che determinate scelte, incluse certe volte in specifici dischi “epocali” o disseminate attraverso vari lavori, abbiano avuto sui gusti del pubblico, sulle scelte di migliaia di musicisti e sugli stili musicali degli anni successivi, o semplicemente sulla capacità che queste due band, anche inconsapevolmente, hanno avuto di prevedere quali sarebbero stati gli sviluppi della popular music. A distanza di ...

BEST ALBUMS 2021 selected by AMPTEK

Si fa sempre più complessa una categorizzazione per generi di una popular music sempre più trasversale e contaminata. C’è ormai una sovrapposizione di strumenti e di stili, si fanno sempre più sbiadite le categorie del 900. Suoni digitali e strumenti tradizionali non stabiliscono più confini precisi fra generi o gruppi etnico sociali, siamo nello style fluid dell’elettronica dove si definiscono nuovi territori underground. Best Albums 2021 1. Arca – Kick II – Kick III – Kick IIII – Kick IIIII 2. Patricia Taxxon - The Flowers of Robert Mapplethorpe 3. Moor Mother – Black Encyclopedia of the Air 4. Sons of Kemet – Back to the Future 5. Maxwell Sterling – Turn of Phrase 6. Koreless – Agor 7. Proc Fiskal – Siren Spine Sysex 8. Floating Points, Phaorah Sanders, London Symphony Orchestra – Promises 9. ---__--___ - The Heart Pumps Kool-Aid 10. Ziur – Antifate 11. Low – Hey What 12. Dialect – Under~Between 13. Smerz – Believer 14. Injury Reserve – By the Time I Get ...

un articolo scritto per la scomparsa di Alessandro Alessandroni

Alessandro Alessandroni, death of the whistle The Man Alessandro Alessandroni died on March 26 (2017) at 92 years. Composer, conductor and multi-instrumentalist he will be remembered for his skills as a guitarist and whistler in many famous Italian and international cinema soundtracks Alessandroni began to play various instruments such as guitar, mandolin, piano, flute and sax like a self-taught.  After graduating from the conservatory of Rome he began to work with the “Fonolux” society as member of orchestra for film music. In that period he met Nino Rota who discovers his talent as a whistler. He was nicknamed "whistle" (“fischio”) by director Federico Fellini. Its crisp, clean whistle has been appreciated by many Italian composers of film.  In 1964 Ennio Morricone calls him to make a "fischiatina" (“a little whisper”) for a unknown western movie by Sergio Leone and this song was the theme of the titles of "A Fistful of Dollars". On this music Alessandro...