Passa ai contenuti principali

Worlds In Collision, Vol.1

Worlds In Collision, Vol.1
A Compilation of rare and unreleased tracks between 1995 and 2003


Amptek | Worlds In Collision, Vol.1 | CD Baby



Worlds in Collision vol.1  è il primo capitolo di una serie di compilation che racchiuderanno brani inediti e rari della produzione AMPTEK.
Questo primo disco contiene anche composizioni che hanno trovato spazio discografico in compilation e in split e.p. ormai irreperibili e una serie di inediti dello stesso periodo e stilisticamente affini. Si tratta fondamentalmente di brani che coniugano breakbeat, funk-jazz ed elettronica nei quali confluivano elementi stilistici derivanti da alcune mie passioni, come il jazz-rock davisiano, la musica indiana, il funky, il dub e il trip-hop. 


Per alcuni anni, già nei primi anni 90,  ho perseguito il tentativo di realizzare un jazz-rock elettronico che partendo da alcune idee seminate da Miles Davis, intendeva contaminare questi generi fra di loro. Questa direzione è stata esplorata anche insieme all'ensemble Entropia per alcuni anni e ha dato vita a una serie di lavori per me molto importanti.


In questo disco sfrutto anche la collaborazione di alcuni musicisti "fisici", che hanno collaborato per alcuni anni con Amptek e con Entropia,  per i sassofoni Roberto Pedroni, Tomaso Branca per alcune parti di batteria e le trombe di Yax Marco Paghewatt
Sono presenti anche due differenti mix strumentali di brani che trovarono luce nella produzione di Entropia con Daniele Amenta. Nei prossimi mesi troverà luce un secondo volume di Worlds in Collision nel quale presento composizioni decisamente più elettroniche e di sapore idm ed ambient.






Commenti

Post popolari in questo blog

Luigi Russolo: il profeta futurista della modernità

Luigi Russolo  (Portogruaro, Venezia, 1885 - Cerro di Laveno, 1947) è stato un pittore e un musicista di portata straordinaria, le cui idee hanno rivoluzionato l'universo estetico della musica tradizionale, anticipando di decenni e decenni mutazioni e trasformazioni sia nella musica classica che in quella popolare. La sua visione anticipava un'estetica del suono in cui i rumori del quotidiano assumevano il medesimo rilievo delle note emesse dagli strumenti tradizionali, arrivando a sostituirli in un nuovo alfabeto sonoro fondato sul rumore. Russolo, aderente al movimento futurista fondato da Filippo Tommaso Marinetti, tentava la costruzione di un universo sonoro fondato sui rumori e sui suoni presenti nel mondo a lui contemporaneo. Il Movimento Futurista, attraverso la poesia sonora, la pittura, la scultura tentava di esaltare la modernità rappresentata dall'introduzione delle macchine nella vita quotidiana e l'esaltazione del dinamismo e del movimento. Luigi

Chitarra e synth, una riflessione estetica

Chitarra e synth, una riflessione estetica Nel recente articolo pubblicato da princefaster.com sulla storia della chitarra synth e dei suoi protagonisti abbiamo accennato anche ai risultati pratici dell’applicazione di questa tecnologia nei dischi realizzati da quando questa innovazione è stata introdotta. http://www.princefaster.it/la-lunga-storia-della-chitarra-synth-analisi-ed-evoluzione/ Riteniamo però opportuno un ulteriore approfondimento sul tema del suono sintetico nella popular music degli ultimi decenni. Il suono sintetico Cos’è il synth e cosa produce? Il sintetizzatore è l’assieme di moduli elettronici sviluppati nel corso del XX secolo connessi fra di loro al fine di produrre un suono mediante l’impiego di circuiti elettrici. Il rapporto fra suono ed elettricità si crea appena quest’ultima viene introdotta nella civiltà industriale. I pionieri delle prime macchine che emettono suoni mediante la sollecitazione di correnti elettriche anziché vibra

Amptek 2017 PLAYLIST

Questa playlist è apparsa sul sito di Prince Faster http://www.princefaster.it/i-migliori-album-del-2017/ e qui viene approfondita con maggiore dettaglio. Buon Ascolto. I 20 migliori dischi del 2017 Alessandro “Amptek” Marenga Aphex Twin –  London 03.06.17 [field day] (WARP, Wap 400)/ Korg_Trax_Tunings_For_Falling_Asleep (Korg)/ Orphans (Warp)/ Mt.Fuji Alla fine ancora lui. Dopo aver inondato la rete con centinaia di inediti AFX disarticola ancora una volta le logiche discografiche producendo fuori da qualsiasi schema e formato di mercato. Nel 2017 sono uscite tirature limitatissime in vinile, demo per tastiere Korg, remix e cassette fantasma dal Monte Fuji. Ancora una volta gioca con la scala temperata e i microtoni, le bassline sbilenche e i ritmi spezzati. Kraftwerk  – 3-D (Der Katalog) (Kling Klang) Iglooghost  – Neo Wax Bloom (2017) Floating Points  – Reflections – Mojave Desert (Pluto) Forest Swords  – Compassion (Ninja Tune) Ziur  – U Feel Anything (planet mu